VitignoItalia: a Napoli dal 21 al 23 maggio 2017

Anche quest’anno si è replicata a Napoli la manifestazione VitignoItalia, giunta alla sua XIII edizione. VitignoItalia è diventato un punto di riferimento nel mondo dell’enologia in quanto riesce a portare alla luce le migliori etichette del territorio italiano.

Leggi tutto...

Il Festival del vino rosato

Quando si pensa al vino la classificazione più tipica che si immagina è quella di vino rosso e vino bianco. Spesso si dimentica che esiste anche una terza declinazione di questo delizioso nettare degli dei, ed è il vino rosato, o rosè. Si tratta di una tipologia poco apprezzata, ma a torto.

Leggi tutto...

La festa in cui il vino viene raccontato: Campania Stories

In una bottiglia o in un bicchiere di vino si trova molto di più di una semplice bibita alcolica derivante dalla spremitura dell’uva. In ogni singola goccia di vino ci sono tutte le storie e le caratteristiche della terra in cui sono stati coltivati i vitigni dai quali deriva, delle persone che lo hanno realizzato con cura e amore, e la storia stessa del territorio in cui è quel vino è nato.

Leggi tutto...

La Regione Campania al Vinitaly

Si è da poco conclusa a Verona una delle più grandi e importanti fiere enologiche nazionali, il Vinitaly. Non poteva naturalmente mancare la Regione Campania, che quest’anno è intervenuta con uno spazio di 4800 metri quadrati all’interno del padiglione B.

Leggi tutto...

Salviamo l’Asprinio

L’Asprinio è uno dei vini più tipici e caratterizzanti della Regione Campania. Il suo specifico territorio di produzione è l’aversano, e si tratta di un vino bianco prodotto con la tecnica della spumantizzazione che fa da contraltare ad un altro vino tipico della zona, il Falerno, che però è un rosso. L’Asprinio d’Aversa è un vino bianco dal gusto acidulo, come denuncia il suo stesso nome, che si caratterizza in modo peculiare per moltissimi motivi.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 17